Stazione Fitness


Vai ai contenuti

Sanda

SANDA

Il Sanda è uno sport da combattimento cinese uno-contro-uno. Per la sicurezza dei partecipanti, durante gli incontri di sanda non sono consentiti i colpi con il gomito, con il ginocchio, gli strangolamenti e le leve articolari. È invece possibile battere l’avversario buttandolo letteralmente fuori dal tappeto tramite spinte, colpi o proiezioni. Durante gli incontri di sanda sono permessi i colpi di pugno, di calcio e le proiezioni a terra. Il sanda è una sorta di Kick Boxing, si combatte solo in due, in posizione di guardia molto alta (così come nella boxe). Per le tecniche di pugno, si usano i normali diretti, ganci e montanti, più altre forme di pugno più rare. Per quanto riguarda i calci questi possono essere circolari, laterali e frontali.

KUNG FU

Il termine kung fu rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi. La parola Kung fu è traducibile in Italiano con 'Abilità', 'esercizio eseguito con abilità','divenire abile con l'esercizio', oppure più; semplicemente 'particolare destrezza'. Per kung fu si intende, la capacità di eseguire un compito o un lavoro grazie all'abilità acquisita nel tempo con un duro addestramento. Il kung fu è primariamente un modo di combattere di origine cinese; al suo interno sono racchiuse tutte le arti marziali cinesi Interne ed Esterne (es: Tai Ji Quan, Ba Ji Quan, Meihua Quan, Xing Yi Quan, Ba Gua Zhuang, Tang Lang Quan, ecc). Le tecniche di combattimento devono essere praticate ripetutamente per innumerevoli volte, finché non divengono parte delle reazioni inconsce e istintive dell'allievo; solo a quel punto non ci sarà più spazio tra l'attacco dell'avversario e la propria, precisa, reazione, perché non ci sarà bisogno di ricorrere ai lenti processi della mente razionale per pensare al da farsi. Tutto accadrà spontaneamente e il tempo e lo spazio muteranno di significato, al servizio dell'ineluttabile vittoria del guerriero kung fu. Le arti marziali cinesi sono state nei secoli codificate seguendo le leggi delta natura, della fisica, secondo una precisa conoscenza del corpo e dello spirito umani. Questo ci porta a considerare un secondo aspetto delta pratica del kung fu, quello salutare. Allenare il kung fu, in accordo con i principi dell'antichissima medicina cinese, che sempre più vengono confermati dalle scienze moderne, è quindi anche un ottimo modo per mantenersi in ottima salute psicofisica; parallelamente a tutti quei vantaggi che può dare qualsiasi disciplina sportiva (condizionamento cardiorespiratorio, eliminazione delle tossine, riequilibrio ormonale, vantaggi per l'apparato muscolo-scheletrico, miglioramento della coordinazione, eccetera), l'accento è posto sulla cura per gli aspetti respiratori ed energetici.
La sensazione di benessere che si prova dopo un corretto allenamento di kung fu si estende, a lungo andare, anche alle singole azioni di vita quotidiana.
L'allenamento tradizionale, se effettuato con consapevolezza, tende con il tempo a rinforzare articolazioni, muscoli e tendini e sviluppa inizialmente una forza esteriore molto efficace che viene con il passare del tempo e l'aumentare dell'esperienza a trasformarsi in forza interiore.






Unici per cortesia, professionalità e qualità...
ti accompagneremo in un fantastico..

Viaggio nel benessere

Consulta gli orari di tutte le lezioni. clicca quì

Stazione Fitness - via Placanica 118 - 00118 Morena (Rm) - tel 06/79844943 - cel 3204457751 - mail info@stazionefitness.org


Torna ai contenuti | Torna al menu